- Categoria: Interviste
Intervista a Isabella Nicora
INTERVISTA A ISABELLA NICORA
- Ciao Isabella, vuoi parlarci un po’ di te?
- Ciao Mauro, sono un’ex impiegata non ancora in pensione perché troppo giovane 😊, mamma, nonna e appassionata di tutto ciò che è creativo e bello. Infatti, oltre a scrivere, ho dipinto per parecchi anni.
- Hai mai scritto una storia nata dall’idea di un bambino?
- No, però ho un nipote di sei anni e mezzo che ha inventato una piccola storia. Potrei rubargli l’idea 😊 tanto rimarrebbe in famiglia.
- Cosa ti ha spinto a iniziare la tua carriera di scrittrice?
- È stato un caso, o meglio la nascita del primo nipote sopra citato. Ho scritto dodici storie molto brevi, ciascuna illustrata da me e dedicate al piccolo arrivato. É stato questo l’input che ha scatenato la mia voglia di scrivere, ma non solo per i bimbi.
- Vuoi parlarci del tuo libro per bambini?
- Per Tomolo Edigiò edizioni ho scritto “Ale il Cellulare”, una storia davvero fantasiosa.
Attraverso gli occhi di uno smartphone e di un vecchio telefonino analogico, il testo mette in guardia dall’uso smodato di queste apparecchiature che spesso distraggono, sottraendo la giusta attenzione che dobbiamo riservare ai nostri simili, soprattutto ai propri figli.
Le splendide illustrazioni che appaiono in questo libro, sono frutto del lavoro dell’illustratrice Nadia Basso.
- So che hai scritto altri libri, per bambini o per adulti, vuoi parlarcene?
- Volentieri. Ai bambini ho dedicato quattro libri. Il primo, di cui parlavo poc’anzi, “Le avventure di Pulcino Tommaso” e a seguire “Il Folletto Sorrisino”. Ancora ignara delle procedure del mondo editoriale, ho pubblicato in self publishing.
Per Tomolo Edigiò edizioni, oltre ad “Ale il Cellulare”, ho scritto “Nella casa di Marianna”, di prossima uscita.
Adatto per i ragazzi ma anche per gli adulti, ho scritto il romanzo breve “L’Atelier”, un mix di paranormale e arte. Self publishing.
In seguito il romanzo “Il cavallo a dondolo-Una storia d’amore e di gioco d’azzardo” e dal titolo si può intuire uno degli argomenti trattati. Liberodiscrivere Edizioni.
Ultimo, ma non ultimo perché sono sempre al lavoro, il romanzo “Ragazze lontane”. Si tratta di una saga familiare che attraverso le vicende dei protagonisti percorre i cambiamenti dell’Italia. Leucotea Edizioni.
Inoltre ho scritto diversi racconti che appaiono su altrettante antologie.